skip to Main Content
+39 339 644 5839 alessiapiazza@hotmail.com - info@alessiapiazza.com

Yoga

Ho completato il training come insegnante di Sivanada Hatha Yoga in Uttarkashi (India) presso lo Sivanada Ashram e sono un insegnante registrato con Yoga Alliance International/Australia/Italia (500 Hours).

Secondo la tradizione Sivananda, i 5 punti dello yoga sono: 1) adeguato esercizio per favorire il corretto funzionamento di articolazioni, muscoli, legamenti, tendini e altre parti del corpo, nonché per incrementare la circolazione e la flessibilità; 2) adeguata respirazione per favorire il benessere fisico e psicologico; 3) adeguato rilassamento per ricaricare il corpo in modo naturale; 4) adeguata dieta per equilibrare le sostanze e gli elementi presenti nel corpo; 5) pensiero positivo e meditazione per favorire la concentrazione e la stabilità.

Fondamento dello yoga è la nonviolenza (Ahimsa).

 

Yoga della Risata 

Ho conseguito la certificazione come leader di Yoga della Risata a Bangalore (India) presso la University of Laughter Yoga con il Dott. Madan Kataria e il suo assistente Vinayak Shatri.

Il Dott. Madam Kataria è un medico indiano che nel 1995 ha introdotto lo Yoga della Risata come disciplina capace di coniugare le tecniche di respirazione proprie dello yoga con esercizi di risata. Questo tipo di yoga  è utilizzato soprattutto con bambini e persone anziane, nonché in luoghi come per esempio gli ospedali, le strutture di detenzione e le aziende.

I 5 benefici generici dello Yoga della Risata sono: 1) aumenta il tono dell’umore poichè ridere induce il rilascio di endorfine; 2) riduce lo stress e rafforza il sistema immunitario; 3) incrementa l’ossigenazione del cervello e migliora l’efficenza e la performance; 4) connette le persone e crea un senso di amicizia; 5) insegna a ridere in modo incondizionato (senza il bisogno di stimoli esterni, ovvero a ridere senza motivo) anche quando la vita non è poi così semplice, ovvero aiuta a mantenere un atteggiamento mentale più positivo.

Lo Yoga della Risata si basa su un fatto scientifico: il corpo (il complesso delle strutture cerebrali) non differenzia una risata spontanea da un esercizio in cui si ride volutamente.

Lo Yoga della Risata promuove la Salute, la Felicità e la Pace nel mondo.  

Back To Top